Chi siamo, la nostra storia e dove trovarci
La nostra azienda si trova a Trevignano Romano, un piccolo comune a pochi chilometri da Roma incastonato tra i monti sabatini e il lago di Bracciano. Il particolare micloclima delle nostre colline ci consente di applicare una viticoltura biologica alla continua ricerca della qualità. L'origine vulcaniche delle terre poi conferisce ai nostri vini mineralità e struttura tipiche, rendendoli espressioni autentiche del territorio. Sui cinque ettari vitati aziendali coltiviamo due uve a bacca bianca, Vermentino e Incrocio Manzoni, e due a bacca rossa, Syrah e Violone.
Cantina Morichelli nasce dal legame della famiglia Morichelli con il territorio di Trevignano Romano, dove la nostra famiglia coltiva da generazioni le terre che ora noi custodiamo. All'inizio i nostri nonni coltivavano lo storico pomodoro trevignanese, poi i nostri genitori hanno piantato il primo vigneto che nel corso degli anni noi abbiamo rinnovato e convertito, ristrutturando anche la cantina. Sono cambiate molte cose da quando questa storia è iniziata, ma la passione e la cura che ci mettiamo è la stessa da generazioni. Il vigneto storico e la cantina si trovano in contrada monte Cardeto, per questo il nostro simbolo è il fiore di cardo.
Facciamo parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che raggruppa i vignaioli che imbottigliano e vendono all'origine il proprio vino, curando ogni fase del processo produttivo. Il vignaiolo certifica l'origine delle proprie uve con le fatiche compiute in vigna e in cantina, difendendo il territorio e la sua storia.
Abbiamo scelto di condurre la nostra azienda in regime biologico per rispettare l’ecosistema dei vigneti e il territorio circostante, attraverso una viticoltura sempre più sostenibile. Anche la scelta del packaging delle bottiglie e dei materiali di costruzione della cantina sono indirizzati verso prodotti eco sostenibili e riciclabili.